Diritto di Locazione

Diritto di Locazione


(contratti, licenza per finita locazione, sfratto per morosità)

Il settore del contenzioso commerciale e contrattuale presenta notevoli aspetti da conoscere. Lo Studio Legale Pasquale Caputi ha una comprovata esperienza, sia in ordine a procedimenti arbitrali che a controversie davanti all’Autorità Giudiziaria Ordinaria. Lo Studio, inoltre, svolge una continuativa attività di consulenza nella contrattualistica in special modo delle imprese, quali ad esempio i contratti di distribuzione e franchising, i contratti nel campo immobiliare, i contratti di appalto e di servizi.

Diritto di Locazione La locazione, nel nostro ordinamento, costituisce il contratto con il quale una parte (detta locatore) si obbliga a permettere a un altro soggetto (conduttore o locatario) l'utilizzo di una cosa per un dato tempo in cambio di un determinato corrispettivo (la cosiddetta "pigione" o "canone").
In Italia
La disciplina principale dell'istituto è regolata dagli artt. 1571 a 1654 del codice civile italiano.

A titolo esemplificativo elenchiamo alcune delle tipologia di contratti di locazione:
  • locazione di beni mobili, in particolare beni mobili registrati;
  • locazione di beni immobili non urbani;
  • locazione di beni immobili urbani.

Inoltre si distingue tra:
  • locazione a uso commerciale;
  • locazione a uso abitativo


Lo Studio Legale Pasquale Caputi offre consulenza e assistenza legale ai proprietari o conduttori di immobili civili e commerciali sia nella fase di redazione del contratto di locazione, e sia nelle situazioni in cui è necessario ricorrere alle procedure di rilascio coattivo il procedimento di sfratto per morosità o per finita locazione.

Richiedi una Consulenza

Scrivici e verrai ricontattato