Recupero Crediti

Recupero Crediti


(esecuzioni mobiliari e immobiliari)

Recupero crediti Lo Studio Legale Pasquale Caputi offre consulenza ed assistenza, stragiudiziale e giudiziale, al fine di consentire al cliente il recupero dei crediti insoluti.
Nella gestione delle pratiche di tal tipo lo Studio presta la massima attenzione e competenza nell’individuare, in un’ottica di contenimento dei costi di gestione della pratica, la strategia e gli strumenti, messi a disposizione dal nostro ordinamento giuridico per consentire al Cliente di ottenere con tempestività la soddisfazione delle proprie ragioni di credito.

A seguito del conferimento dell’incarico lo Studio valutata e concordata con il Cliente l’opportunità di procedere al recupero del credito, esperirà un tentativo stragiudiziale consistente nell’invio di un sollecito scritto con il quale intimerà al debitore il pagamento della somma dovuta, maggiorata di interessi e spese, entro una determinata data.

Acquisite le necessarie informazioni sullo stato economico e patrimoniale del debitore, fornite dal Cliente nonché acquisite tramite la consultazione delle banche pubbliche di rilevanza nazionale (Conservatoria, Agenzia del Territorio, PRA, Camera di Commercio) lo Studio lo consiglierà in merito alla procedura più opportuna da seguire.
In alcuni casi sarà possibile e sicuramente conveniente evitare l’esperimento di azioni giudiziarie, avviando un’attività di mediazione che consenta di ottenere il pagamento del credito, anche ratealmente, previa predisposizione di un piano di rientro concordato tra le parti.

In caso di insuccesso sarà attivato nell’interesse del Cliente il procedimento negoziale (mediazione o negoziazione) o giudiziale (procedimento monitorio, causa di merito e/o sequestro) più efficace all’ottenimento di un titolo esecutivo, necessario per procedere al recupero forzato del credito nei confronti del debitore, aggredendo e liquidando il suo patrimonio.

Azioni esecutive
Lo Studio Legale Pasquale Caputi fornisce consulenza e assistenza legale nei casi in cui occorre intraprendere un’azione esecutiva, ovvero quel procedimento giudiziale finalizzato a recuperare un credito del cittadino, quando tale credito sia certo, liquido, esigibile e sancito da un titolo esecutivo (art. 474 c.p.c.).

I più frequenti e noti titoli esecutivi sono costituiti dalle sentenze e dai titoli di credito (principalmente cambiali e assegni), ma l’ordinamento giuridico riconosce l’efficacia di titolo esecutivo anche a numerosi altri atti e provvedimenti giudiziali, in casi tassativi.

Lo Studio Legale Pasquale Caputi è in grado di fornire piena tutela al cliente sia quando questi è creditore sia quando è debitore dell’obbligazione contenuta nel titolo esecutivo e in relazione a tutti i tipi di procedure esecutive previste dal nostro ordinamento.

Esse sono, infatti, di tre tipi.
Esecuzione mobiliare (artt. 513-542 c.p.c.): essa aggredisce tutti i beni mobili di proprietà del debitore, dovunque si trovino. Una volta che tali beni sono stati pignorati, essi possono essere venduti all’asta o assegnati al creditore;
Esecuzione presso terzi (artt. 543-554 c.p.c.): in questo caso a venire pignorati sono i crediti di cui il debitore è titolare verso terzi (banche, clienti, istituti previdenziali, datore di lavoro). Una volta che il credito del proprio debitore viene pignorato con successo, esso viene assegnato direttamente al creditore, che ottiene soddisfazione attraverso di esso;
Esecuzione immobiliare (artt. 555-604 c.p.c.): oggetto del pignoramento in questo ultimo caso è qualunque bene immobile di proprietà del debitore, che viene venduto all’asta al miglior offerente. Il creditore si soddisfa, quindi, sul prezzo realizzato dalla vendita, dedotte le spese della procedura.

Richiedi una Consulenza

Scrivici e verrai ricontattato