Il consulente legale che affianca l’azienda, per anticipare le problematiche ed essere preparati ad una rapida risoluzione
A chi è rivolta la Consulenza Legale
La consulenza legale può essere intesa come una "prevenzione" del problema, ancora prima che si verifichi. Molti gli aspetti che riguardano la consulenza legale in senso stretto, che permettono di svolgere la figura di "Legale fiduciario" ad ampio respiro per le aziende.
Si possono attuare soluzioni preconfigurate per la tutela e recupero del credito, assistere direttamente a delicate trattative di tipo legale, verifica in loco del danno, difesa nelle procedure contro le assicurazioni, che tutelano i rischi aziendali, ma che spesso diventano, per l’azienda assicurata, fonte di stress e con grosse difficoltà di gestione.
L' azienda solitamente tende a rivolgersi all'avvocato solo quando il problema si è ormai verificato, dimenticando quanto sia importante prevenire, prima di curare.
Arrivare dopo, quando ormai è tardi, è comodo per tutti; aiutare prima, quando è necessario individuare i rischi futuri, preservare risorse, evitare quindi molte cause, spreco di tempo in contenziosi, la sottoscrizione di assicurazioni con regole abusive, è compito solo per chi sia esperto nella tutela e consulenza preventiva.
Assistenza nel recupero del credito
La delicata fase di recupero del credito è una delle attività principali per lo Studio Legale Pasquale Caputi; attività che può essere anche pianificata con l'azienda o solo da svolgersi in determinate occasioni.
È possibile sia pattuire il compenso per la singola prestazione di recupero, fosse anche occasionale, sia aderire a formule personalizzate che consentano all'azienda di poter programmare costi certi per il recupero del credito.
Da non dimenticare la possibilità di essere seguiti con l'assistenza annuale, sia per il recupero del credito che per la consulenza aziendale in genere, con numero dedicato.
Assistenza contrattualistica
La redazione dei contratti aziendali è spesso a torto considerata opera per la quale l'avvocato è consultato solo parzialmente, o a posteriori.
La redazione dei contratti aziendali è attività che dovrebbe essere sempre delegata dell'avvocato, perché grazie al suo intervento, nella delicata fase della costruzione del contratto, può far valere la sua esperienza per proporre soluzioni che mettano al sicuro da eventuali problemi, l'impresa e l'imprenditore.
La miglior prevenzione di quella che si ottiene con la redazione personalizzata dei contratti aziendali, per poter ritagliare sulle necessità particolari la sua consulenza.
Solo grazie a questa particolare attenzione il contratto aziendale diviene strumento giornaliero utile non solo alla produzione ma pure alla salvaguardia del credito.