Risarcimento Danni

Risarcimento Danni


(R.C.A. , responsabilità medica)

I casi in cui può intervenire la richiesta di risarcimento danni sono ad esempio, chi subisce un infortunio sul lavoro, un incidente stradale, chi è stato vittima di un caso di malasanità, di stalking o mobbing, o qualsiasi altro evento dannoso.

In queste situazioni e simili lo Studio Legale Pasquale Caputi offre la sua esperienza e consulenza e per poter ottenere il giusto risarcimento. Lo Studio Legale Pasquale Caputi ha un'ottima esperienza nella gestione del risarcimento danni da sinistri stradali, responsabilità medica e altre responsabilità professionali. Si garantisce, quindi, ai nostri assistiti la precisione e l'assistenza massima che contraddistingue le nostre consulenze.

Lo Studio mette altresì a disposizione del Cliente fidati consulenti medico legali, commercialisti, tributaristi e specialisti in materia, al fine della determinazione dell’entità del danno patito.

Nel caso di esistenza di copertura assicurativa, lo Studio provvederà ad avviare e gestire il sinistro con la Compagnia di Assicurazione interessata.

Le controversie in materia sono sottoposte alla disciplina della negoziazione assistita obbligatoria (per il solo risarcimento del danno da veicoli e natanti) e della mediazione obbligatoria (nelle materie previste dalla legge 4 marzo 2010, n. 28) procedure conciliative che dovranno essere obbligatoriamente esperite prima di procedere con la proposizione dell’azione giudiziaria, in cui lo Studio metterà a disposizione del Cliente tutta la propria esperienza e professionalità nel suo primario interesse all’ottenimento del congruo e celere risarcimento.

Responsabilità medica


Se si ritiene di essere stato vittima di un errore medico, il cittadino può rivolgersi allo Studio Legale Pasquale Caputi per esporre il caso e per comprendere quali sono i propri diritti.


Se, all’esito del colloquio, lo Studio avrà verificato che le sensazioni del cliente possono essere corrette, lo farà sottoporre a visita medico legale da un proprio fiduciario, che accerterà l’esistenza dell’errore medico nonché l’entità del danno e delle lesioni conseguenti.
La responsabilità medica investe di norma sia l’ambito civile che quello penale, si configura cioè sia come reato che come inadempimento della specifica obbligazione di cura del paziente da parte del sanitario che doveva assisterlo e della struttura che l’ha ospitato.

In ambito civile, la responsabilità medica genera un danno risarcibile che si può dividere per comodità espositiva nelle seguenti categorie:
  • Il danno biologico
  • Il danno morale
  • Il danno patrimoniale


A differenza del danno biologico e di quello morale, che sono gli altri danni che colpiscono la persona, il danno patrimoniale può essere ricondotto soltanto alla sfera economica del soggetto, quindi esclusivamente alle sue mancate capacità di guadagno, in quanto pregiudicate dalla lesione conseguente all’errore medico.

Richiedi una Consulenza

Scrivici e verrai ricontattato